Tante le iniziative in programma per l’evento organizzato dal Comune di Colobraro, che permetteranno ai turisti e ai colobraresi di ritorno di celebrare e promuovere le tradizioni, la storia e il patrimonio delle comunità locali e delle loro discendenze. Il festival offrirà ai partecipanti l’opportunità di immergersi nelle usanze ancestrali, esplorando le loro origini e connettendosi con la loro eredità culturale.
Il giorno 10 passeggiata narrativa tra i vicoli e le strade del centro storico. A seguire, alle ore 18, nello scenario del belvedere di Piazza Elena, si terrà la conferenza di apertura del Festival, a cui parteciperanno: Nicola Lista, Sindaco di Colobraro; Concetta Sarlo, Consigliera Comunale; Carmine Cassino, Assegnista di ricerca del DiSU Unibas; Carmen Petruzzi, Docente dell’Università degli Studi di Foggia.
Alle 21, spazio poi al talk “Identità popolari all’estero” con la partecipazione di Mimì Coviello, Coordinatrice del Comitato tecnico scientifico del Centro dei Lucani nel Mondo Nino Calice.
Il programma del giorno seguente, domenica 11, prevede alle ore 16 una nuova passeggiata narrativa, alle ore 18 il racconto delle testimonianze degli expat dal titolo “Cosa vuol dire essere colobraresi altrove?”, e si concluderà alle ore 19 con il dialogo tra la Consigliera comunale Concetta Sarlo e lo scrittore e giornalista Sergio Ragone sul concetto di “Basilicata #luogoideale, basato sulla collana dei libri “I Luoghi Ideali” (Universosud Edizioni) scritti da Ragone.